Questo evento non è ancora stato valutato
Nel 1960 un operaio della Borletti, Egidio Negrini, partecipa a un ritiro spirituale a Erba dove incontra un giovane biblista: Carlo Maria Martini, che sarebbe poi diventato Arcivescovo di Milano e Cardinale.
Ascoltando le parole del Martini, Negrini ha l'idea di costruire un presepe che non rappresenti solo la Natività, ma anche gli eventi più importanti narrati nella Bibbia. Così nasce il bellissimo presepe di Baggio che oggi richiama oltre 12.000 visitatori ogni anno.
La storia del presepe, però, è intensa e travagliata. Innanzitutto, lo spazio dove è tutt'ora allestito, il seminterrato della chiesa di Sant’Apollinare, fu disponibile solo quando la costruzione delle case intorno fece abbassare la falda acquifera. Poi i materiali, di recupero, assi, tavoli, fustini di detersivo… Venne usato tutto ciò che si trovava in giro e, per animare le scene, vecchi motori difettosi provenienti dalla stessa Borletti. Completata la Natività, si aggiunsero altre scene fino a contarne oltre 50, molte delle quali in movimento, e più di 3000 statuine.
Negrini e gli altri volontari andarono più volte in Terra Santa per dare veridicità all'opera, che si può definire un percorso nella vita di 2.000 anni fa in Palestina. Un'accurata ricerca storica che tuttavia non manca di "effetti speciali". C’è il diorama di Maria e Giuseppe che girano con il loro asinello cercando un alloggio, c’è il Mar Rosso che si apre, Gesù Bambino che nella grotta che apre gli occhi e muove la manina...
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.