I benefici dello stare all’aria aperta sono ormai risaputi. Proprio perché viviamo soprattutto al chiuso e abbiamo passato tanto tempo negli ultimi anni “tappati” nelle nostre abitazioni, oggi più che mai abbiamo bisogno di riscoprire la natura.
Immergersi nella natura ha effetti positivi per grandi e piccoli: l’aria fresca, i suoni armonici, i colori vivaci, la distanza dalle fonti di inquinamento e l’esposizione alla luce solare ci aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie, a diminuire lo stress e a migliorare l’umore.
Per chi ha desiderio di trovare la natura "a misura di bambino" a pochi chilometri da Milano, abbiamo selezionato gli eventi più belli per trascorrere i prossimi weekend con i bambini immersi nel verde e respirare un po’ di benessere fuori dai percorsi cittadini. Passeggiate tematiche nei boschi, escursioni in notturna alla scoperta del cielo, spettacoli itineranti nella foresta, laboratori di orticoltura, raccolte e scorpacciate di fragole in cascina, merende letterarie, degustazioni al tramonto e tanto altro ancora.
EVENTI PER BAMBINI NELLA NATURA
- Pomeriggio per giovani lettori tra i vigneti della Franciacorta (BS) - Sabato 14 maggio, alle ore 18 - Per chi: ragazzi 11-14 anni e famiglie. Appuntamento ad Iseo in Franciacorta, alla Cascina Clarabella, con la scrittrice Teresa Capezzuto che ci racconta il suo romanzo #Lovetutorial (L’orto della cultura editore, 2021), un avvincente fantasy dove si intrecciano amore, web e mistero. Seduti nel parco della Cascina, i ragazzi incontrano l'autrice e conoscono il romanzo gustando la merenda-aperitivo della casa mentre i genitori possono chiedere un aperitivo con le bollicine o prenotare una visita in cantina con degustazione.
- Festival del Social Walking al Parco Nord - Sabato 14 maggio, attività dalle 15, aperitivo a partire dalle 19.30. Domenica 15 maggio, attività dalle 9, aperitivo a partire dalle 19 - Per chi: bambini dai 6 anni e famiglie. Il primo festival dedicato ai cammini della città di Milano. Per contribuire a creare la cultura del cammino e del viaggio a piedi come strumento di scoperta del territorio e di riflessione sull’ambiente. Un’occasione per tutta la famiglia per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita. Ogni anno il festival è dedicato a un tema. Quest’anno il tema è il cambiamento, sociale, personale e ambientale.
- Ortolab: laboratorio per bambini ai giardini di Experience Design in zona Tortona - Sabato 21 maggio, ore 11, 15.30 e 17. Domenica 22 maggio, ore 11 e 16 - Per chi: bambini 5-9 anni e famiglie. Un laboratorio rivolto ai bambini per educare al rispetto e alla conoscenza della Natura e dell’Ambiente, per imparare a fare l’orto, riconoscere piante e semi divertendosi. Ad accompagnare i bambini alla scoperta delle varietà di piante ci sarà Karmen Russo, ideatrice di un gruppo Facebook dedicato al tema “Il mio e il tuo orto”. A fine laboratorio verrà offerta una piccola merenda. I genitori potranno lasciarsi ispirare dal design della location o bere qualcosa di fresco nel giardino attiguo.
- Eventi Natura Lipu 2022 all’Oasi di Cesano Maderno - Fino al 22 maggio, vari appuntamenti - Per chi: bambini e ragazzi. L’Oasi Lipu di Cesano Maderno nasce nel 1997 grazie a una collaborazione tra la Lipu, il Comune di Cesano Maderno e il Consorzio Parco delle Groane, circa 100 ettari di boschi, brughiere e zone umide, di cui oltre dieci di stagni sopra i quali è possibile avvistare l’Airone bianco maggiore o stormi di gruccioni. Per la primavera organizza un ricco programma di attività per bambini e ragazzi: passeggiate tematiche e visite notturne, spazi gioco a contatto con la natura, esplorazioni dell'Oasi.
- E' tempo di fragole: attività per bambini e famiglie in Cascina Caiella a Casorate Primo (PV) - Domenica 22 maggio, dalle ore 12 alle 18 - Per chi: tutta la famiglia. L'arrivo delle fragole è sempre un momento di gioia. Raccoglierle direttamente dal campo è una grande festa, per piccoli e grandi! Alla Cascina Caiella, dopo un pranzo in compagnia tra gli alberi in fiore nel bellissimo giardino, chi vuole potrà partecipare alla tradizionale raccolta delle fragole. La tentazione è forte ma l'obiettivo è riuscire a non mangiare questi deliziosi frutti mentre si raccolgono e riuscire a portarne un po' anche a casa!
- Degustazione al tramonto e serata sotto le stelle all'Alpe di Megna (CO) - Giovedì 2 giugno, dalle 19 alle 23 (inclusa degustazione) - Per chi: consigliato dai 6 anni. All'Alpe di Megna, ad Asso, ci attende un'escursione nella natura adatta a tutta la famiglia con degustazione di prodotti di malga al tramonto (salumi, formaggi, un bicchiere di vino o birra e acqua) e ritorno sotto le stelle per conoscere le costellazioni del cielo di giugno fra scienza e leggende. L'evento, inclusa degustazione, durerà 4 ore. Per la passeggiata, circa 3 km di strada bianca senza dislivelli significativi, si prevedono 45 minuti di cammino all'andata e 45 minuti al ritorno.
- Hansel e Gretel: spettacolo itinerante nel bosco con Campsirago Residenza a Valdilana (BI) - Giovedì 2 giugno. Due repliche: dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30 - Per chi: bambini 5-10 anni. Hansel e Gretel di Campsirago Residenza è uno spettacolo itinerante nel bosco rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni. Si indaga la discesa dentro l’oscurità: i piccoli spettatori affrontano il senso di smarrimento con la potenza positiva dell’intuizione che consente di superare anche le prove più difficili. C'è una doppia drammaturgia: tre attori raccontano la fiaba accompagnando i bambini dritti verso la casa di marzapane, che a sua volta diventa un viaggio a tappe tra oggetti, immagini e ricordi.
- Workshop per piccoli ortisti alla Biblioteca degli Alberi - Fino all'11 ottobre, vari appuntamenti e orari - Per chi: bambini 6-11 anni. I laboratori di orticoltura alla Biblioteca degli Alberi sono il fiore all’occhiello della programmazione di Fondazione Riccardo Catella. Tutti i martedì i bambini si ritroveranno nel Giardino De Castillia per imparare a scoprire i colori della natura tra ortaggi, fiori e piante tintoree! Il ciclo di quest’anno prevede una novità: una volta al mese sono invitati a unirsi al lab anche i genitori, per coltivare in sinergia!