A Milano, dal 25 al 28 maggio 2023, si svolgerà la prima edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini, organizzata dal Comune di Milano - Cultura, con un ricco programma di laboratori, visite, giochi e spettacoli per la fascia di età 3-12 anni, per trascorrere ore piacevoli con la famiglia e divertirsi insieme.
Cuore della manifestazione sarà il Castello Sforzesco, con cacce al tesoro, letture animate e giochi antichi, laboratori di ceramica e di scherma e anche spettacoli medievali, ma durante i quattro giorni del Festival dedicato ai giovanissimi l’intera città parteciperà all’evento con tante attività ludico-didattiche per bambine e bambini nelle biblioteche, nei musei, nei teatri, nei parchi.
Il Festival avrà luogo in concomitanza con la Settimana dei Diritti dell’Infanzia (22-28 maggio), che promuove il diritto alla libertà di espressione sancito dall'art. 13 della Convenzione sui diritti dell'infanzia.
FESTIVAL DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
Castello Sforzesco
ingresso libero senza prenotazione
Giovedì 25 e venerdì 26
- dalle 15.30 alle 19 a ciclo continuo - Caccia al tesoro (dai 4 anni)
- dalle 15.30 alle 18.30 ogni 30 min - Lab Il Palio del Castello (8-13 anni)
- dalle 15.30 alle 18.30 ogni 30 min - Laboratorio Ceramica (4-8 anni)
- dalle 15.30 alle 18.30 ogni 30 min - Laboratorio Tinkering (8-13 anni)
- dalle 15.30 alle 18.30 ogni 30 min - Laboratorio medievale (4-8 anni)
- dalle 15.30 alle 19 a ciclo continuo - Giochi antichi (dai 3 anni)
- alle 18 - Spettacolo L’Alchimista (dai 3 anni)
Sabato 27 e domenica 28
- dalle 10 alle 19 a ciclo continuo - Caccia al tesoro (dai 4 anni)
- alle 10.30, alle 15 e alle 17 - Spettacolo Mago Merlino (dai 3 anni)
- dalle 10 alle 19 a ciclo continuo - Scherma (dai 5 anni)
- dalle 10 alle 18.30 ogni 30 min - Lab Il Palio del Castello (8-13 anni)
- dalle 10 alle 18.30 ogni 30 min - Laboratorio Ceramica (4-8 anni)
- dalle 10 alle 18.30 ogni 30 min - Laboratorio Tinkering (8-13 anni)
- dalle 10 alle 18.30 ogni 30 min - Laboratorio medievale (4-8 anni)
- dalle 10 alle 19 a ciclo continuo - Giochi antichi (dai 3 anni)
- alle 11.30, alle 16 e alle 18 - Spettacolo L’Alchimista (dai 3 anni)
Biblioteca Sormani
ingresso libero con prenotazione sul sito della biblioteca
Giovedì 25 maggio
- alle 17 - Il piccione Gedeone sui tetti di Milano (6-10 anni) - La storia dei piccioni viaggiatori e il loro ruolo di super-postini delle nuvole. Ma Gedeone cosa combina?!
Biblioteca Zara
ingresso libero con prenotazione sul sito della biblioteca
Sabato 27 maggio
- alle 10.30 - Gioco e disegno con le parole (8-12 anni) - Laboratorio di scrittura creativa. Scopriamo come giocare e disegnare con le parole.
Biblioteca Fra Cristoforo
ingresso libero con prenotazione sul sito della biblioteca
Sabato 27 maggio
- alle ore 16 - Mamma, papà, mi leggi? (3-6 anni) - Tornano i genitori lettori della biblioteca, veri campioni nella scelta di albi illustrati e di storie appassionanti e divertenti.
Biblioteca Chiesa Rossa
ingresso libero con prenotazione sul sito della biblioteca
Domenica 28 maggio
- dalle 16.30 alle 19 - Giornata internazionale del gioco (bambini e famiglie) - Giochi d'acqua e giochi dal mondo. Un pomeriggio per promuovere il gioco e una cultura dell'inclusione nel Parco giochi accessibile Chiesa Rossa.
Museo del Risorgimento
Mostra (ingresso libero)
Fino al 4 giugno
- dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17.30 - Facciamo pace!? La voce dei bambini sulla guerra - Una mostra che vuole aiutare a vedere la guerra con gli occhi dei bambini, per comprenderne le difficoltà e le sofferenze, ascoltando coloro che ne sono le prime vittime. A parlare sono i bambini che stanno vivendo attualmente la guerra o che ne sono appena fuggiti ma anche bambini di Milano che vivono in pace e riflettono su come costruire e ricostruire la pace. La mostra è aperta a tutti e propone per i bambini e le bambine che la visiteranno spazi di laboratorio e di lettura.
Attività per bambini (gratuite con prenotazione obbligatoria sul sito del Museo)
Sabato 27 maggio
- dalle 11 alle 12.30 - Laboratorio creativo sulla pace per bambini (5-7 anni)
Domenica 28 maggio
- dalle 15.30 alle 17 - Laboratorio creativo sulla pace per bambini (8-11 anni)
MuTeF - Museo del Teatro di Figura
Via Bergognone 34
A cura di Compagnia Carlo Colla & Figli / Associazione Grupporiani
ingresso libero con prenotazione
Giovedì 25 maggio e venerdì 26 maggio
- alle 10.30 e alle 17 (durata 1h30) - Il Bosco Addormentato (6-10 anni) - Un’avventura tra boschi, animali delle foreste, personaggi di legno e altri di carta e stoffe. Prenotazioni: info@marionettecolla.org (indicare nominativo di riferimento e numero di partecipanti).
Chiesa di San Maurizio Monastero Maggiore
Corso Magenta 15
A cura di Touring Club Italiano
ingresso libero
Dal 25 al 28 maggio
- dalle 10 alle 17.30 - Caccia al tesoro nella Chiesa di San Maurizio Monastero Maggiore (6-12 anni). Una facciata austera nasconde un patrimonio di grande bellezza: un interno interamente affrescato, una vera esplosione di colori, straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda. Una caccia al tesoro per piccoli esploratori ed esploratrici, alla scoperta degli animali, delle creature fantastiche e dei curiosi personaggi che popolano gli oltre quattromila metri quadrati di affreschi della Chiesa. Chi risolverà tutti gli indizi riceverà in premio un piccolo omaggio.
Teatro Bruno Munari
Via Giovanni Bovio 5
A cura di Teatro del Buratto
attività a pagamento
Venerdì 26 maggio
- dalle 17 alle 19 - La stanza delle storie di Aurelia: il lupo e i 7 capretti - Il pubblico delle famiglie sarà invitato per una merenda tutti insieme alle ore 17 offerta alle bambine e ai bambini dal teatro, cui seguirà alle 17.30 lo spettacolo. In scena la storica attrice ed educatrice del Teatro del Buratto Aurelia Pini. Scenografia in live painting dell'artista Caterina Berta.
BAM Biblioteca degli Alberi
Via Gaetano De Castillia 28
A cura di Fondazione Riccardo Catella
ingresso libero
alcuni workshop su prenotazione sul sito di BAM
Venerdì 26 maggio
- alle 20 - Inaugurazione del BAM Circus: Festival delle Meraviglie al Parco - Apertura del Festival con un evento spettacolare: la traversata del funambolo Andrea Loreni tra i grattaceli di Milano dall’iconico Bosco Verticale all’UniCredit Tower a 140 metri di altezza.
Sabato 27 e domenica 28 maggio
- dalle 10 alle 22 - BAM Circus: Festival delle Meraviglie al Parco - Tre giorni di Festival di teatro di strada e circo contemporaneo con artisti internazionali. Un evento all’insegna della meraviglia e dello stupore, capace di trasportare grandi e piccoli in un viaggio onirico immaginifico che accende sogni, creatività ed emozioni. Ogni giorno performance, giochi, workshop, picnic e tanti sorprendenti BAMoment sempre gratuiti in stretta connessione con la Natura, nel grande giardino botanico di BAM - Biblioteca degli Alberi Milano. Per tutte le età.
Leonardo3 Museum
Galleria Vittorio Emanuele II 11
attività a pagamento
Sabato 27 maggio
- alle 11 e alle 15 - Osserva, immagina… disegna (3-12 anni) - Leonardo era un gran curioso e osservava per ore e ore tutto quello che lo circondava: animali, persone, edifici e persino gli oggetti. Poi si chiedeva… posso rifarli? posso migliorarli? Lasciati ispirare dalle macchine di Leonardo da Vinci che vedi in museo e diventa anche tu un piccolo inventore!
Acquario Civico
Viale Gadio 2
A cura di Ad Maiora Education
attività a pagamento
Sabato 27 maggio
- ore 10.15 - Qua la pinna (visita gioco 3-5 anni) - Osservando e riproducendo il movimento degli animali nelle vasche, i bambini potranno facilmente comprendere l’anatomia e l’ecologia di alcuni esseri viventi acquatici, come spugne, pesci, anemoni, molluschi.
Parco Trotter
Via Giuseppe Giacosa 46
ingresso libero
Sabato 27 e domenica 28 maggio
- dalle 9.30 alle 19.30 - EDUFEST Festival dell’educazione - Festival dedicato a bambini, famiglie, educatori, insegnanti e professionisti in ambito pedagogico e psicologico. Il programma si articola in diverse aree del Parco: Edustage, il palco principale, con una proposta plurale e fruibile; Area edutainment, con attività laboratoriali dedicate a bambini e famiglie; Outdoor Arena, con attività sportive, giochi di abilità, movimento, orientamento, percorsi di scoperta degli elementi naturali del parco. Gamers club, per riscoprire un modo divertente ed educativo di stare insieme con giochi da tavolo, di ruolo, di strategia. Makerville, con attività per creare propri progetti, riciclo creativo, stampa 3d.
Cinema Arlecchino
Via San Pietro all’Orto 9
Il Clan dei Marmocchi a cura di Wanted Clan
film per bambini e ragazzi
attività a pagamento
Sabato 27 maggio
- alle 15 - Now (7-12 anni) - Documentario di Jim Rakete su sei giovani attivisti che si battono per i diritti del pianeta, cercando di sensibilizzare i politici e le persone sul cambiamento climatico e la crisi ecologica. Da Greta Thunberg al gruppo Extinction Rebellion, il film mette al centro l’ondata di manifestazioni per la giustizia climatica e la voglia dei giovani di portare un cambiamento radicale in tutto il mondo.
Domenica 28 maggio
- ore 11 - Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole (2-7 anni) - Il ranocchio Gordon, capo della polizia della foresta sul punto di andare in pensione, ha bisogno di trovare un nuovo assistente per proteggere la foresta da tutti i pericoli. La topolina Paddy, vivace e dal grande fiuto, sarà la candidata perfetta: insieme dovranno cimentarsi nella risoluzione di un complicato caso, scoprire chi ha rubato le nocciole di Valdemar lo scoiattolo.
Entrambe le proiezioni saranno accompagnate da una merenda e da un laboratorio espressivo a cura di Alessandra Moscheri.
Planetario
Corso Venezia 57
A cura di Associazione LOfficina
attività a pagamento
Domenica 28 maggio
- alle 11, alle 14.30, alle 16.30 e alle 18 - Buchi neri all'orizzonte (dai 6 anni) - Si nascondono nel buio cosmico, sono tra gli oggetti del cielo che più di ogni altro “attirano” l’attenzione e la fantasia di grandi e piccini, rappresentano uno dei misteri più affascinanti del cosmo, ma cosa sono i buchi neri? Sono davvero così mostruosi? Scopriamo al Planetario!
Museo Archeologico
Corso Magenta 15
A cura di Spazio Aster
attività a pagamento con prenotazione sul sito del Museo
Domenica 28 maggio
alle ore 16 - Mediolanum, città in mezzo alle… acque! (7-11 anni) - In occasione della nuova mostra al Museo "Le vie dell'acqua a Mediolanum", sarà illustrato l'importante tema dello sfruttamento dell'acqua. C'è stato un tempo in cui era più comodo e veloce spostarsi via acqua che via terra. Anche Mediolanum era una città basata sulla presenza di numerosi corsi d'acqua che hanno infatti contribuito alla sua prosperità. I bambini saranno invitati a immedesimarsi in pueri et puellae (bambini e bambine romani) per celebrare i Fontanalia, la festa delle fonti e delle sorgenti, preparando corone di fiori.
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Via San Vittore 21
attività senza prenotazione incluse nel biglietto d’ingresso
Domenica 28 maggio
dalle 11 - Lampadino & Caramella: Una giornata al Museo (dai 4 anni) – Un’intera giornata per scoprire il fantastico mondo di Lampadino e Caramella, il cartone inclusivo e accessibile in onda su Rai Yoyo che stimola la fantasia di ogni bambina e bambino grazie anche alla traduzione simultanea nella Lingua dei segni italiana (LIS). Il Museo ha ispirato alcune puntate che narrano le avventure di due fratelli e dei loro amici animali. Bambine e bambini potranno entrare nel MagiRegno degli Zampa, scattare una foto ricordo con protagonisti e mascotte della serie e partecipare a laboratori, incontri, premiazioni, spettacoli e proiezioni.