Il Pian delle Betulle è una località montana dell’Alta Valsassina che si trova a 1.501 metri di altitudine nel comune di Margno, in provincia di Lecco. Ancora oggi è abitata tutto l’anno da un piccolo gruppo di residenti che vivono in case di legno dall’aspetto molto caratteristico e salgono qui con la funivia dal paese di Margno.
A differenza dei vicini Piani di Bobbio, località sciistica molto rinomata fra gli appassionati degli sport invernali, il Pian delle Betulle è meno turistico e frequentato e se ne apprezza volentieri il silenzio che si diffonde a tratti fra i boschi di betulle e faggi e le montagne del lago di Como che lo circondano. Qui non possono salire le macchine. Vi si arriva, appunto, con 5 minuti di funivia partendo dal fondo valle a Margno, oppure, in alternativa, a piedi in 15 minuti di cammino dall’Alpe di Paglio, oppure, ancora, in 1 ora e mezza di cammino, partendo sempre da Margno o da Crandola. Insomma, un vero e proprio paradiso immerso nella natura, ideale per le famiglie con bambini.
Una delle attrazioni più divertenti per i bambini al Pian delle Betulle è il parco avventura Jungle Raider Park, un percorso di abilità sospeso per aria nel bosco che si sviluppa tra tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane che collegano un albero all’altro, dove bambini e ragazzi possono mettersi alla prova con livelli di difficoltà differenti. Aperto da maggio a settembre, il parco ha anche un Percorso Baby, adatto a partire dai 3 anni.
Altro luogo interessante per le famiglie è l’area faunistica naturalistica Il Bosco del Cimone - il Cimone è il monte alto 1.800 metri che sovrasta il Pian delle Betulle - nella quale osservare da vicino cervi, rapaci, cavalli e altri animali domestici.
Anche se in inverno sia il Jungle Raider Park che l’area faunistica non sono visitabili, il Pian delle Betulle mantiene intatto il suo fascino. C'è la neve a fare da protagonista! Il paesaggio è ricoperto di un soffice e spesso manto bianco che viene battuto dalle moto spazzaneve o spalato a mano solo in alcuni punti, offrendo ai bambini il gioco più divertente di tutti: i piccoli che arrivano qui con le loro famiglie possono correre, giocare e affondare nella neve fresca, mentre i loro genitori passeggiano nei sentieri principali. Una sensazione di libertà indescrivibile!
Perfino il laghetto alpino può essere completamente ricoperto dalla neve fresca: allora si fa addirittura fatica a individuarne la posizione! Oppure in altri momenti è tutto ghiacciato. E i tantissimi girini che nuotano nelle acque di questo piccolo lago in primavera dove saranno finiti? Le rane in generale completano la metamorfosi dallo stato larvale entro la stagione in cui sono nate. Può capitare in natura che all’arrivo dell’inverno vadano in letargo anche i girini che non hanno avuto tempo di trasformarsi in rane. In quel caso, la primavera successiva al disgelo si vedono grossi girini nuotare quando non sono ancora state deposte le nuove uova. Chissà se succede anche al Pian delle Betulle… Dovete tornare qui anche in primavera per scoprirlo!
Al Pian delle Betulle ci sono degli ottimi punti per scivolare con bob e slittini. E' presente un piccolo impianto di risalita dedicato - in genere poco affollato - che viene utilizzato anche da chi si cimenta con gli sci per la prima volta e si "accontenta" della pista baby. Se siete interessati al noleggio dell’attrezzatura, sia per bobbare che per sciare, potete chiedere all’Albergo Baitock, non lontano dalla chiesetta degli Alpini, che propone, anche chi non soggiorna nell'hotel, cucina tipica a base di polenta, pizzoccheri e carni saporite.
Per chi ama camminare, il Pian delle Betulle offre numerose passeggiate di varia durata o difficoltà. Noi consigliamo, alle famiglie con bambini piccoli, di affrontare solo percorsi facili, valutando bene i tempi di andata e ritorno (effetto "stanchezza" incluso) e tenendo in conto l'estrema variabilità delle condizioni meteo in montagna.
Maggiori informazioni sul Pian delle Betulle
Maggiori informazioni sulla Funivia