L’arte fa bene ai bambini, non c’è dubbio. E portarli in un museo a vedere una mostra li stimola a portare fuori il loro mondo interiore, ricco di immagini e di fantasia. L’arte è un modo per aiutare i bambini, attraverso l’esperienza del fare a liberare pensiero ed emozioni. Come succede agli artisti. Che non riescono a tenersi dentro quella prepotente e, spesso tormentata, forza creativa che sentono al loro interno e la “trasferiscono” su un supporto materiale, sia esso un quadro, una scultura, un’istallazione. Così accade che anche noi, esseri dai piedi ben saldi nelle routine quotidiane del mondo, abbiamo la possibilità, fra un aperitivo e l’altro, di ammirarla.
E, proprio accompagnando i bambini al museo sin da piccoli, capita che si verifichino dei casi un po’ speciali, come quello della scuola d’infanzia di Bergamo diventato notizia in questi giorni: dopo aver fatto una gita con bambini di 4 anni a Palazzo Reale a Milano per vedere la mostra Gugghenaim. La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso, l'asilo il "Circolo dei bambini" ha avuto l’idea di riproporre al suo interno l'esposizione, con le tele realizzate interamente dai bambini.
Ogni bambino ha scelto a Palazzo Reale il quadro che preferiva tra i 50 capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del '900, e poi, una volta tornato all’asilo, lo ha riprodotto. Alla sua maniera, ovviamente.
Dopodiché, come in ogni mostra che si rispetti, si è lavorato all’allestimento. All’interno dell’istituto di Bergamo, è stato ricreato il percorso, in miniatura, di Palazzo Reale, con i quadri appesi alle pareti rivestite da teli bianchi. All’ingresso, è stata posizionata una biglietteria, ad accogliere parenti e amici. Insomma, ora la scuola ha tutte le carte in regola per ricevere i visitatori, come se si trattasse di un’esposizione d’arte vera e propria, e la mostra sarà aperta al pubblico fino al 22 novembre.
Il caso di Bergamo è particolare, ma a Milano sono tante le scuole d’infanzia che lavorano su progetti educativi che portano i bambini a stretto contatto con l’arte e le attività museali. Nella nostra città molti musei offrono visite guidate e laboratori a misura di bambino, studiati per le varie fasce di età. Grazie all’impegno costante degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, è possibile creare delle sinergie e realizzare dei percorsi creativi per i bambini che partono da una mostra o da una gita didattica e diventano veri e propri cardini intorno ai quali costruire la programmazione.
Un ruolo importante è anche quello delle famiglie, che possono stimolare i propri figli durante il tempo libero. Passare delle ore insieme in un museo può essere molto piacevole e divertente, basta scegliere l’attività in base ai gusti (qualche volta anche provare cose nuove non guasta) e all’età del proprio bambino.
Vi invitiamo allora a visitare periodicamente la nostra sezione Eventi Bambini Milano, dove potete trovare le mostre per bambini a Milano e scegliere quella che fa per voi.