Quando vedete un Cosplayer vi viene in mente il Carnevale? Beh, non potreste essere più fuori strada di così. Il Carnevale, nella sua origine storica, è animato da uno spirito dissacratore, mirato a rovesciare l’ordine precostituito. Oggi di quello spirito è rimasta la volontà di ribaltare la realtà con la fantasia, per essere ciò che non si è, il mistero, il gioco, lo scherzo.
Essere un Cosplayer è proprio un’altra cosa. È un’ispirazione. Come un bambino che, pieno di entusiasmo, rivive dentro di sé la bellezza percepita dai personaggi a lui più cari, dei cartoni, dell’animazione, dei fumetti, il Cosplayer vive a sua volta l’immedesimazione con trasporto emotivo, stupore, semplicità e meraviglia.
Il Cosplay è interpretare un personaggio, sentendosi veramente quel personaggio, cercare di immedesimarsi, riproducendone non solo gli abiti ma anche movimenti, atteggiamenti e modi di essere. E i dettagli del costume contano moltissimo! Nulla deve essere lasciato al caso.
Il Cosplay è una vera e propria pratica “estetica” che coinvolge migliaia di persone in Italia e nel mondo. Non dobbiamo quindi sorprenderci se tantissime persone dedicano mesi a preparare i loro magnifici costumi e poi si radunano tutte insieme per condividere questa loro passione e farsi ammirare per la loro “bellezza” e soprattutto aderenza al personaggio.
E sapete quando si terrà il più grande raduno dei Cosplayer in Italia?
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024, nello scenario da fiaba del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR), ci aspetta il MAGICO MONDO DEL COSPLAY, un’esperienza che insieme ai vostri bambini davvero non potete perdere!
Parco Giardino Sigurtà è un bellissimo giardino per visitatori d'ogni età. Nel 2023 ha ricevuto il Garden Tourism Award come uno dei migliori giardini al mondo meritevole di visita. Quale migliore occasione dell’evento Cosplay per un’emozionante gita fuoriporta per tutta la famiglia non lontano da Milano!
La 18esima edizione dell’evento dedicato agli appassionati di fumetti e del mondo fantasy, diventato ormai un punto di riferimento nazionale, quest’anno ci stupisce con ospiti, sfilate, animazione e la musica travolgente di Giorgio Vanni e Cristina D’Avena.
Per l’edizione 2024 dell’evento, nei 60 ettari del Parco Giardino Sigurtà, ci attendono momenti di animazione con la crew di Think Comics, giochi e tanta musica con il concerto di Giorgio Vanni & i Figli di Goku - Special Guest: Ammiraglio Max in programma sabato 31 agosto alle ore 19 e il concerto di Cristina D'Avena con i Gem Boy previsto per domenica 1° settembre alle 19.30. Ma sul main stage del Parco, oltre ai concerti che faranno cantare e ballare il pubblico di ogni età con le sigle più conosciute dei cartoni animati, vi saranno anche le immancabili sfilate in costume Cosplay per grandi e piccoli la domenica pomeriggio condotte dalla madrina dell’evento, Giorgia Vecchini, Cosplayer di fama internazionale presente sin dalla prima edizione dell’evento al Parco Sigurtà.
La due giorni al Parco ci trasporterà in un mondo fantastico: tra il Labirinto, i romantici specchi d’acqua, il Grande Tappeto Erboso, gli angoli ombreggiati tra i boschi e le fioriture del periodo, come ninfee, dalie e rose, vedremo spuntare principesse guerriere, fate, creature fantastiche, supereroi, demoni, cavalieri e ninja… e negli scorci meravigliosi del Parco potremo scattare fantastici selfie con tutta la famiglia e con i nostri personaggi preferiti.
L'evento è gratuito per il pubblico, previo acquisto del biglietto di entrata al Parco.
Per chi entra al parco completamente vestito in Abiti Cosplay è possibile acquistare online un biglietto speciale Cosplayer a 5€ valido per le due giornate, oppure un biglietto a 5€ in loco, valido per la singola giornata.
Per partecipare alle sfilate come Cosplayer è necessario iscriversi online.
Trovi tutte le informazioni sull’evento Cosplay nella pagina dedicata del sito di Parco Giardino Sigurtà.