Come promesso, eccovi la II parte del CALENDARIO DELLE MERAVIGLIE di facilebimbi, con tutte le attività più interessanti ed emozionanti per il Natale di bambini e ragazzi a Milano, un Calendario dell'Avvento molto speciale che ogni giorno fino al 24 dicembre vi racconta un evento per vivere appieno la magia delle Feste in città.
Per il Natale degli Alberi a Milano (dal format di Marco Balich), l'Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, inaugurato il 6 dicembre ai piedi della Cattedrale, ci ha riportato nuovamente ai valori Olimpici e Paralimpici, già protagonisti l'anno scorso in Piazza Duomo. Insieme agli altri 26 alberi distribuiti per la città, fino all'Epifania illuminerà il cuore dei milanesi e dei turisti in visita.
Vi consigliamo passeggiate serali con i bambini per Milano per ammirare i giochi di luce e le installazioni artistiche e, perché no, per divertirvi e scatenarvi tutti insieme sulle piste di pattinaggio su ghiaccio, realizzate nei vari punti della città. Non preoccupatevi delle temperature rigide: il freddo non fa ammalare i bambini, gli esperti assicurano che, al contrario, rafforza il loro sistema immunitario. In alcuni municipi sarà possibile incontrare Babbo Natale e ci penserà lui a scaldare l'atmosfera con doni e dolciumi!
I ragazzi qualche volta usciranno con la famiglia, altre volte preferiranno uscire con i loro amici, ma in quel caso potete sempre consigliarli... Scoprite con noi gli eventi più belli del Natale a Milano con bambini e ragazzi.
CALENDARIO DELLE MERAVIGLIE DI FACILEBIMBI
Cosa fare a Natale a Milano con bambini e ragazzi
- 1 dicembre: A Natale un presepe biblico che emoziona grandi e piccini (anche 8, 14, 15, 21, 22 dicembre e dal 25 dicembre al 6 gennaio) – Nel 1960 un operaio della Borletti, Egidio Negrini, partecipa a un ritiro spirituale a Erba e lì incontra un giovane biblista: Carlo Maria Martini, che sarebbe poi diventato Arcivescovo di Milano e Cardinale. Ascoltando le parole del Martini, il Negrini ha l'idea di costruire un presepe che non rappresenti solo la Natività, ma anche gli eventi più importanti narrati nella Bibbia. Così nasce il belissimo presepe di Baggio: oltre 50 diorami, arricchiti da movimenti e suoni... Dove: Parrocchia di Sant'Apollinare in Baggio, Milano.
- 2 dicembre: "Banco di Garabombo" il mercato etico di Natale (tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 9 alle 20) – Il Banco di Garabombo è il mercato di Natale etico e sostenibile di Milano dal 1996. Propone prodotti artigianali, realizzati nel rispetto dei diritti umani e dell'ambiente, provenienti da progetti del commercio equo e solidale e dell'economia sociale italiana. Offre alla città l'occasione di trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti per la costruzione di un’economia più giusta e sostenibile, per l’ambiente, per i nostri bambini e ragazzi e per il loro futuro. Dove: Area parcheggio, Via Mario Pagano, Milano.
- 3 dicembre: Titanic: An Immersive Voyage. Una straordinaria esperienza per tutta la famiglia (disponibili anche altre date a dicembre e gennaio) – A Milano ci attende un'emozionante spedizione nella storia del Titanic, dalla grandiosa costruzione della nave alla sua fatale collisione con l'iceberg fino agli ultimi drammatici momenti. Oltre 300 reperti, ricreazioni in scala reale delle stanze, animazioni video immersive e visual in 3D ci faranno salire a bordo della nave come passeggero per vivere con tutta la famiglia un'esperienza senza precedenti e conoscere come mai prima d'ora una delle tragedie più iconiche della storia. Dove: Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano.
- 4 dicembre, ore 17: Attività per bambini in biblioteca: Aspettando il Natale (tutti i giorni, alle ore 17, fino al 23 dicembre) – Alla Biblioteca Chiesa Rossa ci aspetta un Calendario dell'Avvento pieno di emozioni. Ogni giorno, grandi e piccoli a partire dai 3 anni aprono una casella del calendario e leggono insieme una bella storia di Natale. La biblioteca ha sede nell'ex stalla di una cascina lombarda del Seicento. Nell'area bambini e ragazzi, decorata con affreschi ispirati al tema dell'Arca di Noé, tante opportunità per i giovanissimi: libri, musica, film, fumetti, videogiochi e sala studio. Dove: Via San Domenico Savio 3, Milano.
- 5 dicembre: Space Dreamers Immersive Experience: la prima mostra immersiva dedicata allo spazio (altre date a dicembre e gennaio) – La prima mostra immersiva dedicata allo spazio, creata dalle designer Elena e Giulia Sella, un viaggio entusiasmante attraverso 16 installazioni interattive che ci faranno rivivere l'atterraggio sulla luna, visitare pianeti inesplorati e intraprendere un percorso affascinante tra galassie e costellazioni. Un'esperienza immersiva di Fever Milano adatta alle famiglie con bambini di ogni età, progettata per ispirare meraviglia e curiosità. Dove: Piazza Cesare Beccaria, Milano.
- 6 dicembre: Mercatino di Natale e Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 (fino al 6 gennaio) – Anche quest'anno lo Spirito del Natale e i valori Olimpici e Paralimpici illumineranno in Piazza Duomo l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026. Torna lungo il perimetro della Cattedrale il mercatino più atteso e amato da milanesi e turisti. Fino al 6 gennaio, come da tradizione, nelle caratteristiche casette di legno si potranno acquistare cibi deliziosi e oggetti di ogni tipo, mentre la casa di Babbo Natale accoglierà tutti i bambini, con eventi dedicati e un presepe a grandezza naturale. Dove: Piazza Duomo.
- 7 dicembre, ore 16.30: C'era 2 volte un cuore. Al Munari, Teatro del Buratto (anche domenica 8 dicembre, sempre alle ore 16.30) – Una finestra nel cielo azzurro… Due bimbi aspettano con fiducia di nascere e immaginano il mondo che sarà… Lo creano sotto gli occhi degli spettatori: la fioritura improvvisa di un albero di pesco; la luna, grande come una barca, dalla quale lasciarsi trasportare; una valigia da cui gemmano rose e farfalle… Elementi naturali fortemente evocativi, forme riconoscibili dai bambini che, insieme alle musiche dolcissime di Jacques Brel e Charles Trenet, incantano i piccoli ed emozionano i grandi. Dove: Teatro Bruno Munari, Via Giovanni Bovio 5, Milano.
- 8 dicembre, ore 15.30: "Lo Schiaccianoci" interattivo con la DittaGiocoFiaba al Pacta . dei Teatri – Dalla fiaba musicale di Tchaikovsky, uno spettacolo interattivo della Rassegna 'Parapiglia TeatroinFamiglia'. Due attori, un magico albero di Natale che domina la scena, uno schiaccianoci di legno destinato a trasformarsi in un principe, ombrelli coloratissimi che serviranno per volare e diventeranno prima addobbi natalizi e poi spade e altro ancora. Un'emozionante avventura tra soldatini di stagno e topi guerrieri nel clima di sogno che precede il Natale. Dove: Pacta . dei Teatri, Via Ulisse Dini 7, Milano.
- 9 dicembre, ore 15.30: TeenChat di dicembre: #ilmionatale – Ciascuno di noi ha una reazione personale riguardo al Natale. C’è chi aspetta con emozione l’arrivo dell’inverno e l’atmosfera ovattata delle Feste e chi invece crescendo inizia a non sopportare più la corsa ai regali. I ragazzi 12+ possono connettersi al prossimo incontro di TeenChat e dare un consiglio agli altri partecipanti tra libri, film, serie tv e musica che racconti come stanno vivendo i giorni che ci separano al Natale 2024. Dove: online su Teams.
- 10 dicembre: Arriva Babbo Natale! Escape room e cuoricini LEGO per i bimbi meno fortunati (fino al 6 gennaio) – Per il Natale degli alberi, SmartCityLife e CityLife Shopping District, insieme a Lego Italia, presentano L’Avventura di Natale: un iconico albero di 12 metri pieno di luce sarà affiancato da una casa natalizia con due escape room personalizzate con mattoncini LEGO, dove grandi e piccoli potranno mettersi alla prova con appassionanti rompicapo. Grazie all'iniziativa benefica Build to Give, i bambini potranno anche realizzare dei cuoricini in mattoncini LEGO da donare ai bimbi meno fortunati. Dove: Piazza Tre Torri, Milano.
- 11 dicembre: Dinos Alive: immergiti con la tua famiglia in una terra governata da giganti! (altre date a dicembre e gennaio) – Un'esperienza coinvolgente che porta tutta la famiglia faccia a faccia con i temibili e spettacolari dinosauri che hanno dominato il mondo animale per 140 milioni di anni. Possenti animatronics a grandezza naturale e in movimento di un'ampia varietà di specie, dai Velociraptor agli Stegosauri ai T-Rex e tanti altri, che potremo osservare nel loro habitat naturale: il Giurassico. Pronti a entrare in un altro mondo e a imparare tante nuove cose sui dinosauri? Dove: Via Barnaba Oriani 28, Milano.
- 12 dicembre: Natale a Palazzo Lombardia (fino al 6 gennaio) – Anche quest’anno Regione Lombardia organizza un ricco programma di iniziative per le festività natalizie. Ci aspetta la pista di pattinaggio sul ghiaccio di 02Ice Milano, decorata all'ingresso con suggestive installazioni luminose. E ancora, la mostra dei presepi e la mostra Arte nel Cuore con artisti della Pop Art e 10 opere di Andy Wharol (inclusa la famosa Marylin!) Ci saranno poi gli spettacoli del Natale della Cultura, il corner del Giocattolo sospeso e tanti laboratori per bambini. Dove: Piazza Città di Lombardia 1, Milano.
- 13 dicembre: Tim Burton's Labirinth: a Milano la mostra immersiva sul genio visionario del cinema! (fino al 9 marzo) – Lasciati stregare da questa straordinaria mostra e parti con i tuoi bambini e ragazzi per un viaggio nella mente di Tim Burton. Un’opportunità entusiasmante per scavare nel suo percorso creativo, alla scoperta di centinaia di opere! Attraversate le foreste magiche di La Sposa Cadavere, riscoprite gli iconici protagonisti di Edward Mani di Forbici e La Fabbrica di Cioccolato. Perdetevi nell'incredibile universo di Alice nel Paese delle Meraviglie... Ma scegliete con prudenza le porte da aprire! Ogni stanza vi porterà nel cuore di un’esperienza unica e solo voi potrete decidere il vostro percorso… Dove: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano.
- 14 dicembre, ore 16: Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa. Al Teatro Martinitt – C’è gran confusione il giorno della vigilia nell’ufficio di Babbo Natale. Con la collaborazione del folletto Trock, Babbo Natale è indaffarato a terminare la stesura della lista dei doni da consegnare. Una serie di eventi coinvolgono nella vicenda anche la renna Alfredo e la Befana. La conclusione inaspettata prelude al lieto fine. Lo spettacolo dedicato ai bambini dai 3 anni e alle loro famiglie ci svela con il sapore del giallo notizie e curiosità sui personaggi della tradizione natalizia. Dove: Teatro Martinitt, Via Riccardo Pitteri 58, Milano.
- 15 dicembre, ore 16: Alla scoperta di Babbo Natale. Al Teatro Guanella – È festa nel Villaggio dei Puffi e Babbo Natale riceve un pacco dono per lui e la sua renna, Rudolph. Però, a causa dello scherzo di Puffo Burlone, il pacchetto esplode e Babbo Natale perde il controllo della slitta mentre è in volo, trovandosi catapultato su un altro pianeta popolato da personaggi problematici e singolari, che non solo non lo riconoscono, ma sono del tutto ignari dell’esistenza del Natale. A complicare le cose ci pensa Pimpinella, Regina del pianeta dove è caduta la slitta... Dove: Teatro Guanella, Via Giovanni Duprè 19, Milano.
- 16 dicembre: E' di nuovo Natale con il Villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia! (fino al 6 gennaio) – Ritorna Il Villaggio delle Meraviglie, un luogo incantato dove è possibile conoscere Babbo Natale e la Befana, giocare con tanti Elfi e personaggi simpatici, pattinare sul ghiaccio, salire su giostre a tema e assistere a divertenti spettacoli per tutta la famiglia. Fino al 6 gennaio il Parco di Natale animerà i Giardini Indro Montanelli nella suggestiva area di Porta Venezia, diffondendo un clima di festa con attrazioni per grandi e piccini e tanti chalet con prelibatezze dolci e salate! Dove: Giardini Indro Montanelli, Via Palestro, Milano.
- 17 dicembre: Natale con Botticelli al Museo Diocesano: L'Adorazione dei Magi (fino al 2 febbraio, dal martedì alla domenica, chiuso nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 gennaio) – Ogni anno il Museo Diocesano offre alla nostra città una mostra dedicata a un’opera d’arte proveniente da grandi musei chiamata Un Capolavoro per Milano. Quest’anno è la volta di uno dei maestri del Rinascimento: Sandro Botticelli. Festeggiamo il Natale con L’Adorazione dei Magi arrivata dalla Galleria degli Uffizi, un’esposizione unica arricchita da una parte introduttiva scenografica che ci aiuta a entrare con i nostri ragazzi nel profondo di questa meraviglia senza tempo. Dove: Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano.
- 18 dicembre: Light Cycles Milano: un percorso tra suoni luci e natura (altre date a dicembre e gennaio) – Accogli la stagione natalizia con un’avventura unica di Fever: porta la tua famiglia a fare una passeggiata incantata sotto le stelle! Al calar della notte, lasciati avvolgere con i tuoi bambini dalle melodie della natura che prendono vita in un bosco urbano illuminato. Espandi i tuoi confini sensoriali con un percorso tra luci, suoni e natura a Milano: 5 installazioni d'arte rivelano i segreti nascosti del mondo naturale. Perfetta per famiglie, appassionati d'arte e menti curiose! Idroscalo, Ingresso Bosco Sud, Via Circonvallazione Est 29, Segrate (MI).
- 19 dicembre: Senstation Winter: il Natale sul ghiaccio a Milano (fino al 6 gennaio) – Torna Senstation Winter per accogliere tutti i milanesi e i turisti in città per le feste. L'Albero di Luce di Grandi Stazioni Retail alto 18 metri con 15.000 luci led, la cui accensione è prevista per il 7 dicembre alle ore 17, si affiancherà fino al 6 gennaio alla pista di pattinaggio su ghiaccio, alle scenografie, agli allestimenti con ledwall, alle maestose proiezioni sulle facciate della Stazione Centrale. Ingresso gratuito. A pagamento, l'eventuale noleggio pattini. Dove: Stazione Centrale, Piazza Duca d'Aosta, Milano.
- 20 dicembre, ore 20.30, rassegna Teatro in pigiama con tisana: Pandizenzero. Storie dolci di Natale. Al Munari, Teatro del Buratto (repliche 21 e 22 dicembre, ore 16.30) – Mancano solo cinque giorni a Natale: cinque case bianche, piccole, col tetto rosso aspettano il giorno della festa, come un piccolo paese aspetta nel silenzio emozionato. Cinque case col tetto rosso come finestrelle di un breve calendario dell’avvento ci svelano i desideri di chi le abita... Benedetta e Marta racconteranno delicate storie sensibili, che ogni casa custodisce e regala: la storia del signor Muz e del suo cappello; di Pandizenzero, il dolce biscotto che era un bambino ma poi... Teatro Bruno Munari, Via Giovanni Bovio 5, Milano.
- 21 dicembre: Hidden Evidence: un'esperienza di murder mistery per ragazzi e famiglie – Una straordinaria esperienza di teatro immersivo per ragazzi e famiglie che vi permetterà di vestire i panni di un detective e di addentrarvi con altri partecipanti nelle sale della Casa Museo Bagatti Valsecchi, per scoprire fra indizi e segreti il colpevole del misfatto! Entrate nell'atmosfera, interrogate i sospettati, elaborate teorie e arrivate alla soluzione di questa coinvolgente avventura di murder mistery, in un luogo ricco di dettagli storici, perfetto per risolvere un omicidio! Dove: Casa Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5, Milano.
- 22 dicembre, ore 16: L'Oscar per Tutti: Lo Schiaccianoci. Al Teatro Oscar DanzaTeatro (anche il 23 dicembre, sempre alle 16) – Vigilia di Natale. Clara, una bambina sensibile e curiosa, trova sotto l’albero un insolito schiaccianoci con un mantello rosso, due stivaletti lustri e due file di denti bianchissimi. Ci si affeziona subito e con lui vive un sogno fatto di innamoramenti, combattimenti e viaggi all’interno di mondi meravigliosi. Uno spettacolo di Teatro d'Attore e Danza, una storia classica che cattura e affascina tutti, adulti e bambini, grazie anche al contributo di Tchaikovsky e delle sue splendide musiche. Dove: Teatro Oscar DanzaTeatro, Via Lattanzio 58/A, Milano.
- 23 dicembre: Natale degli alberi: Villaggio di Natale in Piazza Sempione (fino al 6 gennaio) – Ai piedi dell’Arco della Pace, con il Castello Sforzesco sullo sfondo, ci aspetta il Villaggio di Natale Veralab, con una pista di pattinaggio di 364 metri quadrati realizzata in materiali ecosostenibili che offre turni da 30 minuti, per dare la possibilità a tutti di vivere un'esperienza magica nel cuore di Milano. All’interno di un albero interattivo, installato su una struttura a forma di pacco regalo, approfittiamo della selfie station per scattare foto indimenticabili! Dove: Piazza Sempione, Milano.
- 24 dicembre, ore 11: Dove abiti Babbo Natale: spettacolo per bambini e famiglie al Planetario – Si racconta che la vera casa di Babbo Natale sia in un luogo imprecisato al Polo Nord. Nessuno sa dov’è nascosta. Infatti, con l’aiuto di elfi e renne Babbo Natale conserva ancora oggi segreta la sua dimora. Chissà se Zeiss 4, il Planetario, riuscirà nell’impresa di trovarla? Mamme, papà, siete pronti a vivere questa avventura insieme ai vostri bambini e vestire i panni di un esploratore? Allora indossiamo sciarpa e scarponi e partiamo! Spettacolo di astronomia per bambini dai 6 anni e famiglie. Dove: Planetario, Corso Venezia 57, Milano
MARRY LITTLES AND TEENS!
#facilebimbi