Perché il 20 novembre di ogni anno
si celebra nel mondo la
Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini?
Il 20 novembre del 1989 la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Convention on the Rights of the Child CRC - riconobbe ai bambini diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
Questo documento, che fu ratificato dall'Italia nel maggio del 1991, è molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli/le adolescenti sono titolari di diritti che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.
Ancora moltissimi bambini nel mondo vivono in condizioni di povertà, di fame, di guerra, vittime di abusi e di violenza. Per un futuro dove non vi siano più discriminazioni né disuguaglianze, la protezione dei diritti dei giovanissimi è fondamentale.
Tanto è stato fatto ma tanto è ancora da fare.
Sul sito di Save The Children è disponibile una GUIDA ILLUSTRATA che spiega i diritti dei bambini ai bambini e alle bambine con un linguaggio semplice, accompagnato da disegni, illustrazioni e giochi. Una guida pensata per tutti, utile per fare attività a scuola in vista della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, oppure a casa, per leggere insieme ai più piccoli i loro diritti in maniera ludico-educativa.
Save the Children, attraverso la piattaforma Arcipelago Educativo, ha inoltre raccolto tante attività didattiche e laboratori per far conoscere i propri diritti ai bambini e alle bambine.
Sul sito di Save the Children si possono anche consultare i 41 articoli della Convenzione ONU.