STEP è uno spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale a Milano che nasce per connettere grandi e piccoli con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su ogni ambito della vita quotidiana, personale e professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare adulti e bambini a orientarsi in un mondo in rapido cambiamento, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.
STEP FuturAbility District, inaugurato nel 2022, è già stato visitato da oltre 33.000 persone e più di 12.000 cittadini hanno preso parte alle sue attività scientifiche e culturali: 81 workshop condotti da relatori d’eccezione sui temi più attuali e significativi legati al mondo digitale e 84 laboratori domenicali dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro innumerevoli applicazioni.
Durante la visita in STEP, i partecipanti sono guidati in un percorso coinvolgente fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali. Forward, creatura virtuale e guida vocale, scandisce le dieci tappe dell’itinerario della durata di un’ora circa durante il quale, utilizzando il proprio smartphone, non si è semplici spettatori passivi, ma esploratori attivi di un flusso di informazioni e contenuti stimolanti sul futuro digitale grazie all’interazione in tempo reale con l’ambiente circostante.
Per aiutare soprattutto le ragazze e i ragazzi nelle loro scelte future è stata realizzata all’interno di STEP un’area dedicata alle professioni del domani dove è possibile scoprire le professionalità che saranno sempre più ricercate sul mercato del lavoro e le tecnologie più innovative correlate, da cui derivano anche nuove modalità di vivere: dall’intelligenza artificiale all’internet of things, dal cloud computing al 5G, con le loro ricadute sulle nuove forme dell’abitare, sulla cura del pianeta, sulla mobilità, sull’erogazione dell'assistenza sanitaria con l’aiuto della telemedicina e tanto altro.
Il viaggio in STEP non si conclude al termine della visita, ma diventa il punto di partenza per tracciare nuovi sentieri di crescita e di arricchimento personale. Grazie alle semplici interazioni che avvengono lungo il percorso e che innescano pensieri e riflessioni su argomenti legati alla trasformazione digitale in atto, l’app di STEP genera una mappatura delle scelte che hanno guidato la persona durante la visita e che al termine del “viaggio” forniscono a ciascuno la propria FuturAbility, ovvero un profilo personalizzato sulla propria attitudine al futuro e le proprie competenze digitali. Al profilo sono poi associati i Next Step, ovvero indicazioni specifiche su corsi, letture, workshop, laboratori e consigli utili per “allenarsi” al futuro e diventare attore informato e consapevole circa le infinite opportunità di crescita che l’innovazione digitale ci prospetta.
LA REALTA' AUMENTATA IN STEP
STEP FuturAbility District è un luogo che si arricchisce e si trasforma continuamente: dall’inizio di quest’anno in STEP è possibile “immergersi” nel futuro e visualizzare le potenzialità della Realtà Aumentata attraverso il proprio smartphone.
“Future Trends” presenta i principali trend del futuro sviluppati in collaborazione con la società di consulenza Boston Consulting Group: è possibile osservare casi d’uso innovativi sulle tecnologie che già oggi stanno rivoluzionando il mondo, dalla robotica per le smart cities – ad esempio, manutenzione di aree urbane ma anche telemedicina – all’impiego di droni in agricoltura o per la gestione delle emergenze, dal supporto all’industria 4.0 fino alle infrastrutture autostradali del futuro – dove si può addirittura provare l’esperienza di un viaggio virtuale a bordo di un’auto elettrica a guida autonoma su una “Smart Highway” e sperimentare così i vantaggi di un’infrastruttura per la mobilità che ottimizza in tempo reale i flussi di traffico e garantisce una guida sicura ed efficiente.
La Realtà Aumentata approda anche nell’installazione di STEP denominata “Goals”, la tappa del percorso di visita dedicata alla scoperta dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che rappresenta il programma d’azione per le persone e il pianeta sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Inquadrando con lo smartphone ciascuno dei 17 Obiettivi, i visitatori potranno accedere a contenuti di approfondimento per comprendere in che modo i Paesi e le comunità possono operare per lo sviluppo di una società sostenibile e soprattutto quale può essere il proprio contributo personale affinché nessuno resti escluso.
STEP PER LA SCUOLA E PER LE FAMIGLIE
In STEP particolare attenzione viene rivolta al mondo dei ragazzi, delle famiglie e della scuola. Sono già oltre 10.000 gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno visitato STEP e partecipato ai laboratori didattici pensati per arricchire la loro formazione sulle nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole.
STEP offre un ricco programma di laboratori per le scuole con contenuti didattici trasversali e multidisciplinari con l’obiettivo di orientare al futuro e promuovere cultura e competenze digitali. Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.
STEP propone molte attività didattiche anche per le famiglie e i ragazzi: accanto al percorso di visita, ogni domenica ci sono i Sunday@STEP, incontri a ingresso gratuito dedicati alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni, dalla stampa 3D al coding fino alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
I laboratori sono progettati per focalizzare ragazze e ragazzi dagli 8 ai 16 anni, anche accompagnati dagli adulti, sullo sviluppo delle competenze digitali e sulle nuove opportunità offerte dalla tecnologia, in maniera pratica, interattiva e coinvolgente, favorendo la collaborazione, la creatività e l'apprendimento condiviso. Un’occasione per i nostri figli davvero unica!
STEP offre, inoltre, alle famiglie la possibilità di partecipare a un programma gratuito di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale, con relatori d’eccezione sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea.
Per indagare la complessità del mondo tecnologico anche attraverso il cinema, STEP coinvolge adulti e ragazzi con “Tech si gira!”, una rassegna cinematografica unica e originale di film cult e visionari sulla tecnologia, la fantascienza e la società del futuro. Al termine di ogni film è previsto un dibattito con il pubblico e molti ospiti, moderato da Massimo Temporelli – direttore scientifico e curatore della rassegna – sui temi proposti dalle pellicole, come la robotica, l’intelligenza artificiale, il metaverso. L’ultima proiezione in programma per l'edizione in corso della rassegna si terrà giovedì 26 settembre dalle 19 alle 21.30. Sarà una serata speciale dedicata al film “After Work” del regista Erik Gandini. Tech si gira! riprenderà a febbraio 2025.
Consulta il calendario completo degli incontri per le famiglie
CONTATTI E INFORMAZIONI
È possibile visitare STEP dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.
Per programmare la tua visita, consulta il sito www.steptothefuture.it oppure scrivi all’indirizzo info@steptothefuture.it
Acquista online il tuo biglietto per STEP
STEP mette a disposizione un biglietto a prezzo speciale per le famiglie. Inoltre, l'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 9 anni.
Scopri tutte le agevolazioni, riduzioni e gratuità
STEP FuturAbility District si trova in Piazza Olivetti 1, Milano.