Avete mai sognato di entrare in un quadro? Ora potete farlo con una mostra che dal 2017 ha avuto a livello internazionale più di 5.000.000 di visitatori! Un evento assolutamente unico, classificato dalla CNN tra le 12 migliori esperienze immersive del mondo.
Stiamo parlando di Van Gogh: The Immersive Experience visitabile presso Lampo Scalo Farini a Milano, un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore, che noi di facilebimbi consigliamo a tutte le famiglie con bambini e ragazzi, a partire dai 4 anni.
Le opere di Vincent Van Gogh si caratterizzano per la forte marcatura cromatica e la sottolineatura delle figure, attraverso le linee di contorno: tutto tende al potenziamento dell'espressione, che manifesta in modo aperto e predominante il sentire dell’artista. La matrice della sua pittura è detta, per l’appunto, espressionista. I colori, puri e violenti, danno risalto alla rappresentazione della realtà secondo una percezione completamente soggettiva. Si intuisce, ovunque, una sensibilità esasperata.
Se state pensando alla normale fruizione di un quadro nella sala di un museo, siete davvero molto lontani da quello che troverete alla nuovissima mostra di Van Gogh: grazie alla tecnologia digitale del video mapping, in un succedersi di pennellate, disegni e dipinti, i soggetti vengono resi dinamici e restituiti a una dimensione ‘reale’ e voi potrete letteralmente immergervi nei capolavori dell’artista a 360 gradi, oppure camminare al suo fianco in uno scenario di realtà virtuale per scoprire l’ispirazione delle sue opere più iconiche. E dato che stiamo parlando di Van Gogh, questo innovativo modo di approcciarsi all’arte sarà ancora più ipnotico ed emozionante.
Vincent Van Gogh, quindi, come non l’avete mai visto. L’esposizione, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per una vera e propria avventura immersiva.
Ben 60 proiettori animeranno 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360 gradi su una superficie di 2.000 metri quadrati tra pavimento, pareti e soffitto. Proiezioni ed effetti sonori saranno così coinvolgenti da farvi sentire parte integrante dei dipinti!
Bambini e ragazzi rimarranno particolarmente colpiti dall’area denominata "Colora ed esponi", riservata alla fantasia dei visitatori: i vostri figli potranno provare a realizzare delle loro creazioni ispirate ai quadri più famosi dell’artista, per poi visualizzarle su un grande schermo, oppure portarle a casa, come ricordo della mostra. Cimentatevi anche voi, per scoprire come ci si sente a vestire i panni di Van Gogh per un giorno!
Grazie alla realtà virtuale vi sarà possibile esplorare "Un giorno nella vita dell’artista": un’esperienza multisensoriale che indaga ancora più a fondo il processo creativo del Maestro olandese e vi porta a scoprire l’ispirazione di alcuni dei dipinti da lui più amati come La camera di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.
L’allestimento milanese presenta inoltre in esclusiva la sala del Giapponismo con le opere di Van Gogh “contaminate” dall’arte delle stampe giapponesi. Un approfondimento raffinato e affascinante che vi suggeriamo di non perdere!
Dopo il grande successo ottenuto nel mondo, questa eccezionale mostra immersiva, realizzata da Exhibition Hub, specialista nella progettazione e produzione di mostre multimediali immersive, e distribuita da Fever, piattaforma leader per l’intrattenimento dal vivo, ci restituisce un Van Gogh tutto nuovo e reinventa il concetto di museo.
Scoprite l’artista e la sua arte come mai prima d’ora con l’aiuto di una narrazione raffinata e di una tecnologia all’avanguardia. Un modo nuovo e assolutamente contemporaneo di vivere l’arte, ideale per tutta la famiglia, per apprezzare ancora più a fondo il genio di Van Gogh in un ambiente davvero unico.
Quando visitare
La mostra, situata in Lampo Scalo Farini a Milano, è terminata.
Sito di riferimento