Fra sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 migliaia di Cosplayer hanno partecipato alla diciassettesima edizione dell’evento Magico Mondo del Cosplay a Parco Giardino Sigurtà, che nel weekend dedicato alla manifestazione ha accolto oltre 17.000 visitatori di ogni età.
Nel 2007 Giorgia Vecchini, oggi presentatrice e madrina dell’evento, e Giuseppe Inga Sigurtà hanno portato allo splendido parco naturalistico di Valeggio sul Mincio (VR) la prima edizione del Magico Mondo del Cosplay. Da allora, questo straordinario evento è cresciuto fino a diventare il più grande raduno italiano di Cosplayer. Un’iniziativa trasversale che riunisce in una grande festa adulti e bambini, coppie e gruppi di amici, genitori e figli e in alcuni casi addirittura nonni, che, se non partecipano fisicamente, supportano i nipoti nella fase preparatoria, aiutandoli a realizzare costumi e coreografie per le emozionanti sfilate, cuore pulsante dell’evento.
La due giorni a Parco Sigurtà con i Cosplayer è un susseguirsi di momenti ludici e musicali, concerti, incontri con personaggi fantasy e set fotografici memorabili. Ovunque si estenda lo sguardo, dai Laghetti Fioriti al Grande Tappeto Erboso al Viale delle Rose, perfino dentro al Labirinto, si vedono spuntare a ogni angolo principesse guerriere, ninfe dei boschi, fate, creature fantastiche, supereroi, demoni, cavalieri e ninja… Uno spettacolo sorprendente dal quale ci si lascia volentieri distrarre, mentre ci si immerge nelle bellezze naturali del Parco.
Anche in questa stagione il Parco Giardino Sigurtà, con i suoi 600.000 metri quadrati di estensione, è una meraviglia di profumi e di colori e, forse, il modo più semplice per esplorarlo tutto durante il raduno dei Cosplayer è salire a bordo di uno dei trenini panoramici che lo attraversano senza soste. Ma, attenzione, nella parte più interna del percorso, mentre il treno si inoltra nel fitto fogliame del bosco, si può rischiare di incontrare qualche personaggio inquietante: Freddy Krueger, il lupo, oppure un coniglio assassino pronto a fare amicizia con i nostri bambini…
Piccoli e grandi sono coinvolti da mattina a sera in divertenti giochi musicali e quiz che ci riportano al magico mondo dei cartoon, dei film e delle serie tv: da “Indovina la Sigla” a “Taboo Nerd” a “Vero o Falso”, una battaglia all’ultima salsiccia – chi c’era sa cosa significa – che vede sfidarsi veri appassionati del genere sotto la simpatica conduzione degli storici amici di Parco Sigurtà, Valerio e LaVaLend.
E poi, sul far della sera, risuonano nell’aria le note degli imperdibili concerti di Cristina D’Avena, sabato 2 settembre, e di Giorgio Vanni, nella giornata conclusiva di domenica, i due mitici interpreti che hanno reso indimenticabili in Italia le sigle dei cartoni animati per almeno tre generazioni. Così, sotto il palco principale del Parco Giardino Sigurtà, si radunano, non solo i giovani e i meno giovani della generazione y, i cosiddetti Millennials, nati tra l’inizio degli anni ‘80 e la fine degli anni ‘90, ma anche i loro figli, appartenenti alla generazione Alpha, e i ragazzi di oggi, nati a cavallo del millennio o qualche anno dopo, tutti con le mani alzate a cantare Mila e Shiro, Pollon o Dragon Ball. Emozionante.
In Italia, le prime apparizioni del fenomeno cosplay risalgono agli anni Novanta e, da allora, si legano alle principali fiere del fumetto. Il Magico Mondo dei Cosplay è invece un momento di ritrovo per i Cosplayer completamente diverso, proposto all’interno di una location unica che offre set fotografici spettacolari. Al Parco si entra in una dimensione alternativa, quasi magica, fiabesca, nella quale i personaggi dei manga o degli anime, in genere preponderanti nell’universo cosplay insieme agli eroi di videogiochi, serie tv, film, band musicali e giochi di ruolo, sono affiancati da fate dei boschi, principi e principesse, e addirittura da personaggi storici, integrati in perfetta armonia con gli elementi naturali del paesaggio.
Durante la manifestazione, molti di questi character, disseminati nelle enormi distese verdi punteggiate dalle fioriture estive del Parco, si riuniscono in gran parata per farsi ammirare e fotografare dai tantissimi visitatori accorsi a Valeggio sul Mincio da ogni parte d’Italia. Alcuni di loro, anche i bambini, si esibiscono in sfilate, e attraverso “live perfomance” apprezzatissime dal pubblico, mimano su basi sonore i gesti e le pose tipiche del personaggio rappresentato. Un tripudio di creatività e divertimento che rende l’evento Cosplay al Parco Sigurtà ancora più speciale e lo trasforma in uno spettacolo interattivo per tutti i partecipanti, Cosplayer e non.
Con l'arrivo dell'autunno, dopo l’evento dedicato ai Cosplayer, Parco Giardino Sigurtà si prepara ad accogliere altri due appuntamenti attesissimi da tutta la famiglia: Viaggio nel Tempo, che si terrà il 24 settembre, con figuranti in abiti ottocenteschi, gare di eleganza con carrozze storiche trainate da maestosi cavalli, déjeuner sur l'herbe con scenografie dell'epoca, esposizioni, antichi balli con musica dal vivo, giochi storici e molto altro... e La giornata dei bambini, l’evento dedicato ai più piccoli previsto per l’8 di ottobre, con giochi, attività, show e artisti famosi!
Entrambi gli eventi sono gratuiti e inclusi nel biglietto di entrata del Parco. Non è necessaria la prenotazione.
Dove si trova Parco Giardino Sigurtà: Via Cavour 1, Valeggio sul Mincio (VR).
Quando visitare: Il Parco è aperto tutti i giorni, da marzo a novembre.