La festa dei nonni si avvicina. Una ricorrenza speciale durante la quale tutta la famiglia celebra il ruolo e l’importanza dei nonni, divenuti ormai nella nostra società, insostituibili aiutanti dei genitori, e anche punto di riferimento per i bambini in un periodo storico in cui, per tante ragioni, mamma e papà vanno spesso di fretta, e non hanno sempre tutto il tempo che vorrebbero da dedicare ai loro figli.
I nonni possono trasmettere esperienze, valori, raccontare storie e aneddoti, senza rimanere impigliati nelle complesse dinamiche familiari che a volte condizionano in modo significativo i rapporti genitori-figli.
I nonni si pongono come figure essenziali per il raccordo fra il passato, la storia della famiglia, e il vissuto delle nuove generazioni, instaurando un legame d’affetto che si basa sulla fiducia, la complicità e l’esperienza condivisa. Proprio questa è l’idea alla base del progetto Le uova dei nonni realizzato da Pleiadi in collaborazione con AIA® che trova la sua realizzazione in una serie di laboratori per bambini che si terranno in occasione della Festa dei nonni 2021 in alcuni musei del Nord Italia.
Durante il laboratorio per bambini che avrà luogo il 4 ottobre a Milano all’interno degli spazi del MUBA, nonni e nipoti, guidati dagli esperti di Pleiadi lungo un percorso creativo e immersivo, saranno impegnati in attività che alternano momenti di lettura e interazione a momenti di produzione, in cui con matite colorate e pennarelli, tempere, forbici, nastro, carta e colla, andranno a inventare dei personaggi. Tutto nasce da una storia che, nello svolgersi del laboratorio, organizzato in tre momenti principali, diventa la loro storia.
All’inizio dell’evento, bambine e bambini leggeranno insieme ai propri nonni una parte del libro “Una storia nell’uovo” che, proprio come AIA®, parla di tradizione, di famiglia e amore, di legami e di solidi valori. Una storia con vari episodi che vede protagonisti di volta in volta dei bambini uovo che interagiscono rispettivamente con la loro nonna uovo o il loro nonno uovo in varie situazioni.
Nonni e nipoti, partecipando a questo primo momento che è anche di condivisione della storia all’interno del gruppo, si troveranno a focalizzare l’attenzione sulle vicende dei personaggi e, di riflesso, sulle proprie esperienze condivise. Saranno quindi catapultati nel loro quotidiano e stimolati al riconoscimento reciproco attraverso i ricordi, i vissuti emotivi e la fantasia.
Alto o basso, capelli scuri o chiari, mani grandi o piccole: come i giovani occhi di un bambino vedono il proprio nonno o nonna? Quale caratteristica emergerà di più? Nella seconda fase del laboratorio, è ora di prendere in mano carta e colori! I bambini realizzeranno un disegno che ritrae i nonni in “formato uovo”, proprio come i protagonisti del libro, e la stessa cosa faranno i nonni con i loro nipoti.
Questo legame affettivo che esiste fra due generazioni solo in apparenza distanti – e qui viene il bello – potrà esprimersi anche al di fuori dell’evento: i disegni dei bambini concorreranno alla realizzazione di un nuovo packaging creativo per le confezioni di uova AIA® che tutti potranno poi vedere nella quotidianità delle proprie case.
Durante la terza e ultima fase del laboratorio, a ogni coppia verrà consegnato un piccolo uovo: ispirati dai personaggi della storia, nonni e bambini decideranno come trasformarlo in un personaggio, un coniglietto, un pirata, o addirittura se stessi. La parola d’ordine è fantasia, lo strumento per dare forma alle proprie idee. A loro disposizione tanti materiali creativi, colori, cartoncini, decorazioni, forbici, colla e tutto l’occorrente per creare una piccola opera d’arte tridimensionale da portare a casa una volta terminata l’attività.
L’obiettivo del laboratorio alla fine è proprio quello di rendere storia il rapporto tra nonno e nipote, in una speciale alchimia tra generazioni dove l’esperienza, che dà solidità ad ogni valore, si mescola alla creatività dei bambini, libera da regole e capace di ridisegnare la realtà.
Il laboratorio si terrà lunedì 4 ottobre in due orari, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 18, all'interno del MUBA, alla Rotonda della Besana.
Per l’iscrizione all'evento, è necessario contattare la segreteria di Pleiadi al numero 0452456540.
Il laboratorio vedrà la presenza di un numero ridotto di partecipanti e rispetta tutte le norme di anti-contagio per il contenimento del Covid-19. Non verranno utilizzati prodotti alimentari.
SPECIALE FACILEBIMBI CARD:
- ogni coppia nonno-bambino che parteciperà all'evento presentando all’Accoglienza la facilebimbi Card, riceverà 1 biglietto di ingresso omaggio bambino per tornare al MUBA in una qualsiasi data a piacere successiva al laboratorio.
Per ricevere la vostra facilebimbi Card gratuita, registratevi sul sito di facilebimbi.