Chi è stato al Parco Giardino Sigurtà più di una volta sa che il Parco è sempre una sorpresa: è in continua evoluzione, perché la natura continuamente cambia.
Durante tutta la stagione di apertura, che va da marzo a novembre, il Parco è un incanto di tesori naturalistici ogni volta da scoprire, ogni volta diversi.
Anche Tulipanomania, che tutti gli anni ripropone per la gioia di grandi e piccoli visitatori lo spettacolo dei tulipani, è sempre nuova e sorprendente.
Da marzo fino ai primi giorni di maggio, grazie a uno speciale sistema di coltivazione, i 600.000 metri quadrati del Parco ospitano i fiori tipici dell’Olanda in accostamenti e colori sempre nuovi, in numerose varietà, che ogni anno ci lasciano affascinati e meravigliati allo stesso tempo.
Il riconoscimento è arrivato nel 2022: laWorld Tulip Society, società canadese, ha premiato Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà come Miglior Festival di Tulipani al Mondo proprio per la fioritura sempre innovativa, le numerose iniziative correlate e per la capacità di attirare anno dopo anno un numero crescente di visitatori, registrando un record di presenze nell’aprile 2022 di oltre 100.000 persone.
Tulipanomania per la vostra famiglia è un universo ancora tutto da esplorare?
Immaginate di visitare con i bambini il Viale delle Aiuole Fiorite con più di 100 aiuole di tulipani piantati rigorosamente a mano…
...di vedere le aiuole galleggianti che ruotano su sé stesse e si riflettono nei Giardini Acquatici e nei Laghetti Fioriti…
...di sfidare i vostri figli nella ricerca dei Tulipani Neri, dei profumati Brown Sugar e delle varietà pappagallo, dai petali doppi...
...di rimanere tutti ammirati di fronte al maestoso narciso Sigurtà, così registrato in onore della famiglia Sigurtà…
E queste sono solo alcune delle novità di Tulipanomania 2024!
Ci sono poi le deliziose cassette di legno collocate sui muretti della Passeggiata Panoramica, per la balconata fiorita. I boschi con tulipani in forma libera, i prati nelle vicinanze del monumento dedicato al fondatore del Parco, Carlo Sigurtà, e le fioriere multicolore. E non possiamo certo dimenticare la distesa romantica di narcisi doppi precoci e tardivi sotto l’Eremo. Un vero spettacolo, per gli occhi e per il cuore!
Durante Tulipanomania 2024 si potranno anche ammirare le aiuole piantumate dagli allievi delle prime elementari di Valeggio sul Mincio, che nel mese di novembre hanno messo a dimora i tulipani in alcune aiuole.
Un’altra grande novità ci aspetta al Parco durante il Festival: per alcune settimane 8 panchine, collocate in differenti punti del Parco-Giardino, avranno al loro interno un’aiuola di tulipani e narcisi. Su queste splendide panchine potrete sedervi con i vostri bambini e farvi una foto o un selfie super originale, avendo come sfondo dei favolosi tulipani.
La natura e l’arte sono da sempre profondamente interconnesse. Questo succede anche al Parco Giardino Sigurtà, dove, grazie alla passione per l’arte del Prof. Enzo Inga Sigurtà, psichiatra e docente universitario – nonché figlio del fondatore Carlo – e alla sensibilità estetica di suo figlio Giuseppe, durante il festival primaverile dedicato ai tulipani si può assistere a una vera e propria Tulipanomania verticale.
Su ispirazione di un paio di quadri del Professore – Unità dinamica degli opposti (2008) e Colore, forma e movimento (2004) – sono state create delle realizzazioni con i tulipani in forme geometriche e abbinamenti cromatici bellissimi che stupiscono l’occhio di chi le osserva.
Si cammina in mezzo alla natura e in mezzo a un’opera d’arte attraverso quadri floreali che testimoniano come il mondo naturale si lega al concetto di colore.
I cicli della natura sono profondamente connessi ai cambiamenti di colore della natura stessa. A loro volta, i colori della natura hanno una notevole influenza sull'uomo a tutti i livelli.
Nel 2023 Parco Giardino Sigurtà ha ricevuto il Garden Tourism Award come uno dei migliori giardini al mondo meritevole di visita. Non perdete l’opportunità di vedere questa meraviglia con i vostri bambini in occasione di Tulipanomania!
Prenotate subito il vostro biglietto: https://ticket.sigurta.it
Dove si trova Parco Giardino Sigurtà: Via Cavour 1, Valeggio sul Mincio (VR).
Quando visitare: Il Parco è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, fino al 10 novembre, con orario continuato dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). A ottobre e novembre apertura dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso ore 17).
SUGGERIMENTO DI FACILEBIMBI
Siamo ormai arrivati quasi alla fine di Tulipanomania... per qualche giorno ancora il Parco ci regala l'emozione di 50.000 tulipani, accompagnati a peonie e iris e agli spettacolari alberi di corniolo, spirea e albero di Giuda.
Non possiamo davvero perdere l'occasione di vedere tutta questa meraviglia!
Parco Giardino Sigurtà è Partner di facilebimbi.
Alle famiglie con facilebimbi Card, facilebimbi regala 1 biglietto omaggio per il Parco, fino a esaurimento biglietti disponibili.
ATTENZIONE: Si informano gli utenti di facilebimbi che la promozione con i biglietti omaggio è terminata.
Facilebimbi stipula sempre nuove convenzioni. #staytuned
Durante l'intera stagione di apertura del Parco Giardino Sigurtà, gli eventi per famiglie sono davvero tanti e rendono il Parco una meta ideale per una gita fuoriporta con i bambini a pochi km da Milano. Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative del Parco, consulta il sito.