Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, immerso nei chiostri di un monastero olivetano del Cinquecento, con i suoi 50.000 metri quadrati di superficie è considerato uno dei più grandi musei tecnico scientifici d’Europa e anche fra i luoghi storici più suggestivi nel cuore di Milano, in un viaggio tra passato, presente e futuro.
Da giovedì 14 aprile a domenica 1 maggio, con l'iniziativa Space lovers il Museo ci porta nello Spazio per celebrare il ritorno di Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Con il nuovo progetto Base Marte potremo partecipare a un gioco di ruolo dal vivo e sperimentare le STEM – acronimo inglese che indica le discipline scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – come in un team di ricerca.
Prepariamoci anche noi ad affrontare l’addestramento per salire sulla Stazione Spaziale Internazionale. Vestiamo i panni di astronauti in missione sul Pianeta Rosso e impariamo ad affrontare situazioni impreviste per garantire la sopravvivenza della base e di tutto l’equipaggio. Divertiamoci nella Tinkering Zone a creare messaggi marziani e a programmare robot per esplorare pianeti alieni, mettiamoci alla prova nell’i.lab Genetica tra orti stellari e terreni di laboratorio e scopriamo se possiamo coltivare insalata nello Spazio e che cosa serve alle piante per vivere.
Insieme agli animatori del Museo visitiamo l’area Spazio e osserviamo da vicino il razzo Vega, riviviamo le avventure della giovane esploratrice Rosetta.
Esperienze uniche, che il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia offre a bambini e ragazzi per diventare protagonisti di tante “galattiche” avventure.
Ma non è finita qui!
Nell’i.lab Alimentazione possiamo preparare il gelato e sperimentare gli ingredienti della cucina molecolare e i cibi luminosi. Nell’i.lab Chimica ci divertiamo tra fenomeni e reazioni, possiamo illuminare il buio e far reagire diverse sostanze per creare effetti sorprendenti.
Nell’i.lab Leonardo bambini e famiglie realizzano affreschi come gli artisti del Rinascimento, utilizzano i grandi modelli di macchine per il volo e da cantiere, combinano ingranaggi per costruire nuovi meccanismi.
Con il nuovo Future Inventors Lab, il Museo fa entrare i giovani visitatori nel mondo delle installazioni digitali tra sound art e proiezioni interattive. Gli aspiranti compositori creano melodie grazie a innovativi strumenti musicali e utilizzano i movimenti del corpo per interagire con le immagini.
Nella Digital Zone You&AI, grazie all’Intelligenza Artificiale, i ragazzi a partire da 14 anni provano a trovare l’anima gemella, a migliorare il loro aspetto fisico e aumentare il successo sui social, a sperimentare il trasporto di un veicolo a guida autonoma. E ancora, con il nuovo progetto realizzato in collaborazione con Rai Cinema, si immergono nel grande CINEMA VR con le storie più emozionanti e innovative dei migliori creators internazionali.
Il Museo ha realizzato anche entusiasmanti visite guidate per i più piccoli, dai 4 agli 8 anni, fra le quali troveremo:
- Con il naso all’insù per ascoltare la storia dell’esploratrice Rosetta che sogna di andare nello Spazio, scoprire quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta;
- C’era una volta il viaggio per partire all’avventura con alcuni dei mezzi di trasporto più sorprendenti del Museo, tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi.
Sempre in programma, infine, sono le visite guidate alle Gallerie Leonardo da Vinci, per scoprire la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
Space lovers ci aspetta al Museo, a partire da giovedì 14 aprile e fino a domenica 1 maggio, con aperture straordinarie con orario prolungato dalle 9.30 alle 18.30 nelle giornate di giovedì 14, venerdì 15, lunedì 18 e lunedì 25 aprile, domenica 1 maggio.
CON FACILEBIMBI CARD BAMBINI E RAGAZZI ENTRANO GRATIS AL MUSEO !
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci è Partner di facilebimbi.
Grazie alla collaborazione di facilebimbi con il Museo, riceverai 1 biglietto ridotto in omaggio a fronte di 1 biglietto intero acquistato.
Per ottenere il biglietto omaggio puoi:
- inviare a info@facilebimbi.it il tuo nome, cognome e numero di facilebimbi Card. Riceverai da facilebimbi un codice coupon per ottenere il biglietto gratuito ridotto al momento del tuo acquisto online dal sito del Museo;
oppure
- recarti direttamente alla biglietteria del Museo e mostrare l'immagine della tua facilebimbi Card sullo smartphone al momento del tuo acquisto. Ti ricordiamo che la tua facilebimbi Card, oltreché nell'email di benvenuto nella community, è sempre disponibile nell'area del portale facilebimbi a te riservata e accessibile con user name e password.
Promozione valida fino a domenica 1 maggio 2023 e riservata ai possessori di facilebimbi Card.
Il numero di biglietti ridotti in omaggio è limitato. Conviene affrettarsi!
LA FACILEBIMBI CARD è una tessera VALIDA PER TUTTA LA FAMIGLIA e quindi... ne basta una
Ancora non hai la facilebimbi Card? E' gratuita per tutti coloro che si iscrivono sul sito facilebimbi. Occorrono solo nome, cognome e indirizzo email.