All'interno di Palazzo Brera, oltre alla Biblioteca Braidense, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, l'Osservatorio Astronomico e l'Accademia di Belle Arti, hanno sede la Pinacoteca e un bellissimo giardino nascosto di oltre 5000 metri quadrati con 1000 specie diverse di piante: l'Orto Botanico di Brera.
La Pinacoteca venne istituita a livello ufficiale nel 1809, sebbene una prima eterogenea raccolta di opere fosse presente dal 1776 con finalità didattiche, a fianco dell’Accademia di Belle Arti. Quando Milano divenne capitale del Regno Italico, la raccolta, per volontà di Napoleone, si trasformò in un museo che intendeva esporre i dipinti più significativi provenienti dai territori conquistati dalle armate francesi.
La Pinacoteca si apre periodicamente alla città e alle famiglie con eventi dedicati.
L’Orto Botanico, voluto da Maria Teresa d'Austria nel 1775 per gli studenti di medicina e farmacia, vanta due esemplari di Ginkgo Biloba, ritenute fra le più antiche della terra. Nel giardino ci sono erbe officinali, ortaggi, fiori, alberi. Vi si conservano due vasche ellittiche in pietra del Settecento disegnate dal Piermarini e, del secolo successivo, la piccola specola (un antico osservatorio astronomico) e la serra, oggi in uso all'Accademia di Belle Arti.
L'Orto è visitabile gratuitamente in forma libera. Durante l'anno propone visite guidate gratuite (verificare sul sito le date degli appuntamenti speciali).
Orto Botanico
Pinacoteca
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.