Nei caldi pomeriggi estivi, a casa o nelle località di vacanza, quando la noia inizia a prendere il sopravvento, i libri possono diventare compagni inseparabili dei nostri figli. In spiaggia, nella loro cameretta, durante un viaggio, sdraiati sotto un albero, i bambini grazie ai libri possono fare esperienza della realtà, vivere avventure emozionanti, immergersi in storie fantastiche, sognare di essere ogni giorno un personaggio differente.
La lettura fa bene ai bambini ancora prima che siano in grado di parlare. Stimola l’intelligenza, l’immaginario, la fantasia e arricchischisce il loro vocabolario man mano che iniziano il loro percorso nella lingua parlata. Un’esperienza meravigliosa che passa attraverso le emozioni raccontate da mamma e papà quando i figli sono molto piccoli ma che, durante la loro cresctia, non necessariamente riduce il ruolo dei genitori a mero supporto nella scelta dei testi più adatti da leggere. L’estate, con i suoi pomeriggi lunghi, è perfetta per invitare i bambini a leggere e per dedicarsi a qualche lettura condivisa fra genitori e figli. Anche quando i nostri bambini sono già grandicelli e capaci di leggere da soli, la lettura ad alta voce da parte nostra può diventare lo stimolo per un momento di condivisione e di dialogo in famiglia.
Ogni volta che è possibile portiamo i nostri figli in libreria e lasciamoli esplorare fra gli scaffali dedicati ai bambini. Quando si avvicinano all'età scolare, dobbiamo avere la forza di accontentarli comprando proprio il libro che hanno scelto loro: questo li farà sentire speciali e contribuirà a far aumentare la fiducia che hanno in sè stessi e nelle loro capacità decisionali. Pazienza per l’acquisto non proprio indovinato, andrà meglio la prossima volta! E, se non abbiamo tempo di portare i nostri bambini in un negozio di libri, acquistiamoli online.
Leggi qui alcuni consigli per avvicinare i bambini alla lettura.
Abbiamo selezionato per voi 10 libri per bambini per questa estate, adatti alle varie fasce di età. Principalmente si tratta di novità, ma è presente anche qualche gioiellino che vale la pena di leggere pur essendo trascorso qualche anno dalla prima pubblicazione. A questo punto, non ci resta che augurare a tutta la famiglia... buona lettura!
LIBRI PER BAMBINI
- Età di lettura: dai 2 anni – Un tuffo nello stagno – Editoriale Scienza – NOVITA' 2022 – Chi dice che 24 mesi siano troppo pochi per iniziare il proprio percorso con la divulgazione scientifica? Editoriale Scienza lancia la nuova collana dedicata al Grande Prato di Gillo e Gilla, due fratelli grilli curiosi e avventurosi. In questo primo volume Gillo e Gilla guideranno i più piccini e le più piccine alla scoperta dello stagno, a cosa si possa trovare nella natura durante una bella giornata di sole e a cosa invece possa succedere con il sopraggiungere di un gran temporale.
- Età di lettura: dai 3 anni – Il fantasmino che voleva essere visto – Edizioni Clichy – 2015 – Pieno di un sottile humour molto vicino alla sensibilità dei più piccoli, ma anche denso di un messaggio semplice e diretto sulla necessità di avere una propria identità e un contatto con chi si ha intorno, questa delicata storia di Bénédicte Guettier arriva in versione “mini” dai 3 anni e racconta di un piccolo fantasmino che è stanco di essere solo e senza corpo e che quindi decide di essere finalmente “visto” dal mondo. Gliene capiteranno di tutti i colori, ma alla fine troverà altri fanstasmini con cui fare amicizia.
- Età di lettura: dai 4 anni – La casa degli gnomi – Gribaudo – 2008 – E' un giorno importante per lo gnomo Gas: dovrà dimostrare di essere uno gnomo a tutti gli effetti. Le prove da superare non sono facili, ma Gas è determinato: riuscirà a guadagnarsi il berretto rosso che soltanto gli gnomi adulti possono indossare? Una storia magica ed emozionante accompagnata da splendide illustrazioni di Marta Tonin per scoprire il favoloso mondo degli gnomi.
- Età di lettura: dai 5 anni – Labirinti spionistici – Usborne Publishing – NOVITA' 2022 – Scuole per spie, basi segrete, sottomarini e droni, agenti nemici e codici da decifrare... Tantissimi labirinti, in ordine di difficoltà crescente, ispirati al mondo dello spionaggio e pensati per aiutare i bambini più piccoli a sviluppare le capacità di osservazione e logica.
- Età di lettura: dai 6 anni – La bambina che parlava ai libri – Feltrinelli – 2019 – Un racconto illustrato scritto dalla penna sensibile di Stefano Benni, ispirato alla storia vera di Inge Feltrinelli sull’amore per i libri. Al centro della storia, il legame speciale tra Inge bambina e i libri, creature particolari capaci di parlare con chi si mette in ascolto. Salvare la voce dei libri e degli scrittori sarà il sogno della bambina, realizzato poi nel lavoro con la casa editrice omonima. Fra poesia e colori, si dà valore alla storia e al rapporto fra noi e i libri, i quali diventano la salvezza di ogni essere umano. Inge pian piano vince le sue paure e nella biblioteca del nonno viene scelta da un libro con la copertina verde. Esso come per magia diventerà il suo libro magico, il libro che terrà sempre con sé per tutta la vita.
- Età di lettura: dai 6 anni – Scritto e illustrato da me – Terre di Mezzo – NOVITA' 2002 – Con la sua nuova scatola di colori, Henrietta si mette all’opera. Siamo con lei mentre inventa la trama, disegna le scene, si fa domande, si emoziona e pagina dopo pagina dà vita alla mirabolante storia del mostro a tre teste e due cappelli, con la piccola Emily che prima lo teme e poi si trova ad aiutarlo. A metà tra albo illustrato e fumetto, questa meravigliosa storia firmata dal disegnatore argentino Liniers racconta il piacere del processo creativo e fa venire voglia di prendere in mano le matite colorate.
- Età di lettura: dai 7 anni – Le nuove avventure (ancora più incredibili) degli intrepidi calzini – Salani – NOVITA' 2022 – I calzini spaiati amano la libertà! E stavolta è meglio che si sbrighino a fuggire dal buco sotto la lavatrice: dopo la sparizione dell'ultimo, amatissimo calzino, infatti, il Papà sembra davvero deciso a tappare definitivamente l'unica via di fuga che i calzini hanno a disposizione. Ma per fortuna ai nostri eroi è data un'ultima occasione per scappare... Tra orsi con tre orecchie, robot lavapiatti, fantasmi che non spaventano più nessuno e minatori che desiderano solo il sole e il mare, i calzini riusciranno ancora una volta a realizzare il loro sogno più grande: girare il mondo per cambiare il loro destino e quello delle persone che li incontrano!
- Età di lettura: dagli 8 anni – A chi appartengono le nuvole? – Orecchio Acerbo Editore – NOVITA' 2022 – Vincitore assoluto del BolognaRagazzi Award per la categoria Fiction, questo volume canadese di piccolo formato racconta la guerra tramite i ricordi di una giovane donna. Da una valigia esce un mucchio di vecchie foto e la donna inizia a ricordare: sono immagini in bianco e nero, con pochissimo colore, e testi brevi che raccontano la guerra e l'esodo visti dagli occhi di una bambina. Volume attualissimo e di grande impatto.
- Età di lettura: dai 9 anni – Detective Linus – Piemme (Il Battello a Vapore) – NOVITA' 2022 – Linus ha nove anni e una fantasia molto sviluppata: è convinto di essere un grande detective e parla di sua madre come della sua segretaria (anche se lei non è affatto d'accordo). L'estate in cui resta in città per recuperare l'anno scolastico spia i suoi dirimpettai, si innamora di una ragazza che suona il sax, sventa il furto del Falcone turchese e finisce per fare amicizia con il vicino poliziotto che prima gli stava molto antipatico. Il tutto passando con disinvoltura dal travestimento da prete a quello da dinosauro a quello da idraulico. "Un giallo tutto da ridere", con un vasto repertorio di citazioni cinematografiche, alcune esplicite e altre più coperte.
- Età di lettura: dai 10 anni – Clementina Partigiana – Giunti Editore – NOVITA' 2022 – 1953. Alessandro vive a Torino, nel quartiere San Paolo. In famiglia è l’unico maschio perché gli altri se li è portati via la guerra, ma nessuno gli dice come. Inizia così un vortice crescente di indagini che lo porteranno a scoprire le vicende di famiglia. L’esilio spontaneo del nonno, le imprese del padre nelle brigate in Val di Susa e la loro morte, che hanno portato nonna Clementina a condurre... una doppia vita: casalinga per i vicini, in verità spia contro i nazisti. È da queste imprese che Alessandro prenderà il coraggio per difendersi da Walter, un prepotente figlio di papà che con la sua banda tormenta i ragazzi e le ragazze del quartiere.