Molti credono che Halloween sia una festa nata in America. In realtà le origini di Halloween sono irlandesi e risalgono al popolo dei Celti. Il nome Halloween è una forma contratta di All Hallows’ Eve. Hallow in inglese arcaico vuol dire Santo, in pratica... è la Vigilia di Tutti i Santi.
Senza dubbio, Halloween è una festa che mette paura ed è caratterizzata da una certa dose di mistero, eppure i bambini amano questa festa.
Voi siete pronti ad accogliere nelle vostre case il tenebroso Jack'O Lantern?
Avete già pensato a come festeggiare con i bambini? Magari preparando una bella torta al profumo di cannella? Scoprite con noi la ricetta scorrendo in fondo alla pagina!
Secondo la leggenda di Jack ‘o Lantern pare che l'anima di Jack, un vecchio fabbro scacciato dall'inferno per essere riuscito a ingannare il diavolo, si sia messa a girare il mondo con un tizzone ardente, collocato all'interno di una rapa usata come lanterna. Quando i primi coloni inglesi raggiunsero l'America, avendo a disposizione zucche al posto delle rape, nella leggenda sostituirono la rapa con una zucca...
Negli ultimi anni in Italia si è assistito al proliferare di feste a tema ed eventi per Halloween, con grande partecipazione sia di adulti che di bambini. Ma che cosa rappresenta Halloween per i bambini? Per i più piccoli, che non sono sempre in grado di comprendere l'oggetto delle proprie paure, ascoltare storie "spaventose" e giocare a travestirsi aiuta a riconoscere i sentimenti negativi, a imparare ad accettarli e a superarli. In fondo, è quello che facevano i Celti, convinti che la Vigilia di Tutti i Santi gli spiriti dei defunti vagassero indisturbati per il mondo: esorcizzavano la paura indossando delle maschere e accendendo fuochi, proprio con lo scopo di scacciare via gli spiriti.
Se ne abbiamo la possibilità, e i nostri bimbi non sono piccolissimi, proviamo a organizzare una serata di Halloween a casa con dolcetti paurosi, candele, scherzetti e racconti (soft) del terrore e, naturalmente, una bella zucca intagliata che metteremo al centro della scena e chiameremo Jack. E poi, caldarroste e una torta al profumo di cannella appena sfornata. Alla fine, per creare l'atmosfera adatta e passare una bella serata di Halloween in famiglia con i bambini, trasmettendo loro quella scintilla di mistero e di brivido che li farà emozionare, basta davvero poco. Divertimento assicurato!
TORTA CON ZUCCA E CANNELLA (ricetta)
Ingredienti per 8 persone:
- 200 g di zucca
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente
- 250 g di farina bianca tipo 00
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 50 g di burro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Pulire la zucca rimuovendo la scorza, i semi e i filamenti. Tagliare la zucca a piccoli pezzi e cuocerla in padella aggiungendo 1 cucchiaio di olio evo e il sale. Lasciar intiepidire la zucca e frullarla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema. Nel frattempo, accendere il forno a 180°C. Con un coltello o una mezzaluna ridurre il cioccolato in pezzi molto piccoli. Unire lo zucchero alle uova in una ciotola e lavorare il composto a crema, aiutandosi con lo sbattitore elettrico oppure con un frustino. Aggiungere lentamente la farina bianca setacciata, il burro, il lievito e la cannella. Unire al composto il cioccolato tagliato a pezzetti e la crema di zucca. Distribuire il composto in una teglia imburrata dal diametro di 24 cm e livellare con il cucchiaio. Infornare il dolce e cuocere a 180°C per circa 25-30 minuti. Rimuovere la torta dallo stampo e decorare con zucchero a velo.